Il nuovo obbligo di istruzione

 

Percorso formativo sperimentale sugli Assi culturali – Rete Istituti Padova – a.s. 2007-2008 / 2008-2009

Gli Istituti della rete: ITG Belzoni, ITIS Severi, ITIS Marconi, ISA P.Selvatico, IPSIA Bernardi, IPSIA E.U. Ruzza Pendola, Liceo Curiel, Liceo Nievo, IIS Alberti-Abano, ITC Gramsci, ITC Calvi, e due CFP, ENAIP Veneto e E. Bentsik.

Il percorso formativo sperimentale degli Istituti della Rete di Padova si è sviluppato nell’arco di un triennio; qui si fa riferimento al primo biennio dell’esperienza. Il corso ha perseguito le seguenti finalità:
− promuovere le competenze degli allievi in prospettiva europea, con particolare riferimento ai valori della cittadinanza attiva;
− innovare la didattica allo scopo di incontrare e sostenere i giovani, nella fase più delicata della loro crescita come persone e cittadini, aiutandoli a prendere consapevolezza dei punti di forza e debolezza del loro profilo personale e ad assumere atteggiamenti responsabili per migliorarlo.

Il ruolo del Laboratorio RED è stato quello di sostenere e guidare i docenti nel percorso di ricerca-azione e sperimentazione, offrendo consulenza scientifica e supporto tecnico continuo durante gli incontri in presenza e nelle attività in piattaforma, predisposta dal Centro Univirtual.

L’esperienza dei primi due anni di sperimentazione è stata raccolta nel seguente book:

Nuovo obbligo di istruzione e didattica per competenze: le scuole padovane in rete per l’innovazione del curricolo – a cura della Rete Padovana e del Laboratorio RED  [Download]

Nel testo l’attenzione è posta sulla progettazione delle Unità Formative di Apprendimento e, soprattutto, sulla valutazione degli apprendimenti, intesa come processo, e sulla certificazione/documentazione delle competenze di ogni Unità. È evidente inoltre il riferimento ai diversi framework europei. L’obiettivo perseguito è garantire la trasparenza e la comunicabilità dei risultati o dei crediti acquisiti.