Esperienze didattiche – Asse scientifico tecnologico

Unità formativa “Rapporto uomo e ambiente: la circolarità dei rapporti causa-effetto (Fausta Carasso, Maria Grazia Tollot) [download]
[Sc. Secondaria IIgr. – L’unità formativa affronta tema del rapporto uomo-ambiente ricorrendo al modello DPSIR, sviluppato in ambito dell’Agenzia Europea  per l’Ambiente. I vari elementi del modello costituiscono i nodi di un percorso circolare che comprende la percezione dei problemi ambientali, il monitoraggio dell’ambiente, la formulazione di provvedimenti, la valutazione dell’efficacia dei provvedimenti adottati]

 

Proposta di un curricolo per l’insegnamento dell’educazione scientifica nella scuola elementare (Gioacchina Giambelluca, Daniela Lazzaro) [download]
[Sc. Primaria – Suggerisce alcune unità concettuali per la costruzione di unità di apprendimento integrate]

 

Con pile e lampadine. Illuminanti osservazioni sull’attività dei bambini in quinta elementare (Giuliana Cavaggioni, Daniela Lazzaro) [download
[Sc. Primaria – La costruzione delle idee in scienze]

 

The Grätzel cell Grenoble, 2-6 april 2007 [download]
[Sc. Second. II gr. _- The dye-sensitized solar cell was invented at the Swiss Federal Institute of Technology in Lausanne by Michael   Grätzel, professor at the Technical University. The cell converts light to electricity by a process very similar to photosynthesis]

 

Indagare la realtà per interpretarla. Misurare (Eufemia Giambelluca) [download]
[Sc. Secondaria IIgr. – Questa unità di apprendimento si situa in un contesto di una 1° classe di una scuola secondaria superiore quando si va ad affrontare in ambito scientifico il problema del metodo di indagine, per interrogare e rappresentare la realtà che ci circonda.]

 

Forze e moto (Gioacchina Giambelluca) [download]
[Sc. Secondaria IIgr.- Questa Unità Formativa offre l’occasione di analizzare il moto, quindi di affrontare situazioni problematiche del vissuto dello studente; offre la possibilità di far comprendere l’importanza e la potenza dei modelli matematici]

 

La combustione: un esempio di trasformazione chimica da modellizzare (Fausta Carasso) [download]
[Sc. Secondaria Igr. – L’Unità formativa fa parte del percorso verticale “La combustione: dall’idea di fuoco al modello della trasformazione”. intercetta i  nodi concettuali di trasformazione, proprietà, composizione, energia.]