La valutazione. Ricerca didattica

Il formarsi della competenza. Riflessioni per un modello di sviluppo della padronanza (Fiorino Tessaro) download

L’articolo è stato pubblicato in “Quaderni di orientamento”, periodico semestrale, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, a cura della Direzione centrale istruzione, università, ricerca, associazionismo e cooperazione nell’ambito del lavoro d’Istituto, n.38/2011, pp. 24/41.
Il contributo affronta alcune domande sulle competenze, frequenti tra docenti e formatori; definisce un modello per profili che illustra la complessità e l’unicità dello sviluppo intrinseco della competenza; delinea la competenza come nucleo inseparato di pensiero e di azione.

Matrici per valutare

Il progetto “Matrici per valutare”, realizzato dal Laboratorio RED, si colloca nell’ambito del dibattito valutativo che si è sviluppato nel corso di questi ultimi vent’anni, in cui sono state messe in discussione le forme di valutazione usate tradizionalmente. Le matrici possono essere intese come strumenti che permettono di esprimere giudizi maggiormente fondati sulle reali capacità dell’allievo e di “accompagnare” lo sviluppo della competenza. Sono utili sia per interpretare i processi di crescita, nei momenti valutativi, sia per rilevare i risultati conseguiti, in fase certificativa.
Si vedano gli esempi di matrici catalogate per competenze e per discipline.