Contributo delle discipline – Area scientifico-tecnologica

Dall’analisi formativa alla mappa attrezzata del modulo: l’esempio dell’argomentazione (Fausta Carasso) [download]
[I fondamenti dell’argomentazione, secondo il modello di Toulmin, sono proposti come traccia per un percorso scientifico]


Presentazione del modello compartimentale di Odum
(Fausta Carasso, Maria Grazia Tollot)[download]
[Il modello di Odum è uno strumento euristico per indagare sistemi ecologici complessi, per individuare le relazioni interne ed esterne fra le loro componenti, per spiegare fenomeni. È un quadro di riferimento da tradurre didatticamente.]


Presentazione del modello DPSIR: interpretazione sul rapporto uomo-natura
(Fausta Carasso, Maria Grazia Tollot)
[download]
[Il modello DPSIR è stato adottato per studiare i rapporti ambientali; strutturato sul concetto di causa/effetto, è importante per evidenziare le relazioni. Aiuta a pensare l’organizzazione di attività di insegnamento sul rapporto uomo/ambiente. ]


L’importanza dei processi disciplinari nell’insegnamento e nella valutazione degli apprendimenti in matematica e scienze nella scuola media
(Daniela Lazzaro)
[download]
[Ogni disciplina offre, al discente, una visione peculiare del mondo, gli offre modelli di apprendimento e interpretazione diversi, lo aiuta ad affrontare problemi con strategie specifiche delle differenti situazioni. L’analisi della disciplina ricerca si traduce in esempi di insegnamento calibrati per la scuola secondaria di primo gr. Tratto dal materiale on line curato da Daniela Lazzaro per il corso di Metodi e tecniche della valutazione, SSIS Veneto, 2003-2004, coordinato da F. Tessaro]