Esperienze didattiche – Area storico-geografica-antropologica

Discipline scolastiche ed interculturalità (Maria Franchetti) [download]
L’educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile non costituisce una disciplina a sé stante. È, al contrario, un percorso progettuale che connette e mette in relazione reciproca le materie curricolari.

 

Unità formativa di apprendimento (Licia Peloso) [download]
IL TERRITORIO DELLA NOSTRA CITTA’. Osservo e conosco il territorio della mia città

[Sc. primaria – Il progetto mostra la concorrenza di più discipline, ma vuole riservare uno spazio più ampio alle attività di educazione linguistica, in particolare alla progettazione ed elaborazione del testo descrittivo. Gli aspetti salienti sono: l’analisi del nodo disciplinare, l’individuazione di processi e tratti della disciplina; la proposta di attività classificate in base ai processi salienti; gli indicatori di valutazione visti nella loro dinamicità . A.S. 2007/08].


Gesù ci racconta la storia della salvezza
(Farina) [download]
[Sc. Secondaria I gr. – Propone un percorso di lavoro sullo studio di testi sacri; le attività, rivolte alla classe terza, sono articolate in due fasi e coprono l’intero anno scolastico. Ricchissimo è il repertorio delle tecniche didattiche.]
 

Imparare la storia con le mappe (Nella Cazzador) [download]
[Sc. Secondaria IIgr. – Il lavoro si offre come formalizzazione di un’esperienza reale fatta in classe, allo scopo di promuovere interesse negli studenti servendosi di  tecniche di mappatura delle informazioni per lo studio della storia.]


Analisi e controllo dei costi di un’attività economica
(Antonio Gasperi)
in costruzione