Contributo delle discipline – Area storico-sociale-antropologica

Per una ragionevolezza della sostenibilità dentro e fuori la scuola

La diversità non solo esiste (e da sempre), ma è desiderabile per un riconoscimento di sé nell’altro e per un processo accrescitivo di significati (Maria Franchetti) [download]

Leadership “in action”
Situazioni, opportunità, sfide (Vincenzo Filetti)

L’autore affronta alcuni aspetti dell’argomento in due contributi pubblicati nel sito LA CREPA:

Da San Tommaso D’Aquino alla Programmazione Neuro Linguistica

Per passare da un modello garantista ad un modello di piena meritocrazia in cui vige l’efficienza, è importante che gli educatori sviluppino delle nuove competenze comunicative e siano in grado di collaborare nel costruire il sapere, evidenziando doti di leadership in un contesto democratico.

OCSE, Italia, Cina e formazione

Per usare la crisi come opportunità, è necessario investire sul capitale umano base di ogni sviluppo economico e tecnologico. Bisogna puntare su investimenti in formazione e l’istruzione, innovative e adattabili, in grado di educare le leadership future.