Laboratorio RED

Ricerca Educativa e Didattica
Il Laboratorio Università-Scuola di Ricerca Educativa e Didattica (RED) è costituito da docenti e dirigenti di ogni ordine scolastico e del mondo universitario. Opera presso il CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa) – Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la direzione scientifica del Prof. Fiorino Tessaro.

Tematiche di ricerca-azione

Sono settori di ricerca continua e di arricchimento:

  1. La progettazione del curricolo in verticale per tutte le discipline e per tutti gli ordini di scuola.
  2. La costruzione di unità formative di apprendimento per mobilitare le competenze grazie all’integrazione di saperi, apprendimenti, metodi nelle aree culturali, nell’ottica delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
  3. La valutazione degli apprendimenti come sistema integrato nel curricolo, la documentazione e la certificazione delle competenze.

L’ambito di approfondimento del biennio 2013-2014 ha per oggetto di studio, ricerca e sperimentazione

  1. Le tecniche metacognitive come contributo alla formazione delle competenze.


Attività di formazione
Il RED propone e organizza attività di formazione per i docenti.
I corsi possono essere svolti anche nelle scuole che ne facciano richiesta.

Materiali didattici
I membri del gruppo hanno elaborato unità formative complete (dalla progettazione del profilo formativo degli allievi alla certificazione delle competenze), nelle diverse discipline, a livello integrato e anche trasversale. Lo scopo è di tradurre sul piano pratico dell’insegnamento i presupposti teorici di riferimento, e di offrire agli insegnanti proposte ragionate e organizzate di lavoro didattico, continuamente aperte alla riflessione.

È a disposizione un repertorio di matrici per la valutazione e la certificazione delle competenze; esso viene continuamente implementato, grazie anche alla collaborazione dei docenti. Le matrici sono catalogate secondo le competenze e secondo le aree disciplinari. Si veda a tal fine il Progetto matrici per valutare [LINK] .

Per la valutazione degli apprendimenti nell’ottica dei processi e della loro personalizzazione il gruppo RED ha inoltre progettato e realizzato un dispositivo elettronico, il Talent Radar, che è illustrato nel testo: E.Giambelluca, R.Rigo, et alii, Promuovere le competenze. Linee guida per valutare con Talent Radar [LINK], Pensa Editore, Lecce, 2009, corredato da CDrom.