Informativa

Note legali, privacy e cookie

Le presenti note legali sono state redatte conformemente alle Linee Guida per i siti web del 2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione www.funzionepubblica.gov.it   

1. Copyright

Tutti i contenuti (in via esemplificativa e non esaustiva si citano immagini, testo, audio, files, metadata, contenuti del sito, organizzazione del materiale, codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, podcast, video) presenti nella piattaforma e-learning sono resi disponibili e accessibili nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari.

I diritti sugli oggetti e sui contenuti del portale restano di proprietà dei titolari degli stessi e sono protetti ai sensi della vigente normativa in materia di Diritto d’Autore.

La riproduzione dei contenuti del portale potrà avvenire con il previo consenso dei titolari dei diritti, solo per uso personale e per scopi non commerciali, salvo i contenuti eventualmente rilasciati sotto licenza creative commons.

In caso di riproduzione dei contenuti del portale è necessario citarne la fonte.

Per qualsiasi informazione o dubbio sui contenuti pubblicati e sulle relative licenze di utilizzo, è possibile inviare un'e-mail con oggetto "diritto d'autore" all'indirizzo laboratorio.red@univirtual.it.

2. Utilizzo della piattaforma

La piattaforma Moodle del Gruppo Red è finalizzata a svolgere attività di e-learning.

Il Gruppo Red non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso e fruizione della piattaforma e-learning e dei relativi servizi oppure dall'utilizzo degli strumenti interattivi.

Il Gruppo Red non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, riguardo i contenuti e le informazioni presenti sul sito, ivi compresi, senza alcuna limitazione, la liceità, il diritto di proprietà, la convenienza o l'adeguatezza a particolari scopi o usi.

Il Gruppo Red inoltre non è in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti della piattaforma e-learning d’Ateneo per la fruizione dei relativi servizi.

Il Gruppo Red si riserva il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l'accesso al presente sito ed ai relativi servizi.

3. Accesso a siti esterni collegati

L'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro sito non comporta alcuna approvazione, neanche parziale e/o indiretta, da parte dell’Università Ca’ Foscari Venezia o del Gruppo Red circa il contenuto o l'utilizzazione del sito esterno. Il sito esterno è completamente indipendente dalla piattaforma, che non ha alcun potere di controllo sui contenuti, sulla qualità e completezza delle informazioni del sito in questione.

L’Università Ca’ Foscari Venezia e il Gruppo Red non possono essere ritenuti in alcun modo responsabile direttamente o indirettamente dei contenuti, dei servizi e dei programmi contenuti nei siti internet esterni collegati alla piattaforma e del loro relativo utilizzo da parte degli utenti. Ogni responsabilità sui contenuti e sull’utilizzo dei siti esterni ricade direttamente sui relativi titolari e/o responsabili.

Il Gruppo Red inoltre non è in alcun modo responsabile per i servizi di connettività, utilizzati dagli utenti del Portale d’Ateneo, per la connessione ai siti esterni collegati e per l’utilizzo dei relativi servizi.

4. Download

Gli oggetti, i programmi e i prodotti (a titolo esemplificativo documentazione, software ecc.) reperibili via download nella piattaforma sono tutelati ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale. Il download potrà avvenire per scopi non commerciali e previa verifica delle condizioni di utilizzo stabilite dai legittimi titolari.

Il gruppo RED esorta gli utenti a verificare sempre i diritti e le condizioni di utilizzo dei programmi e dei prodotti reperibili via download e si ritiene esplicitamente sollevato da qualsiasi responsabilità in merito.

Il gruppo RED non garantisce la qualità, la sicurezza e la compatibilità dei programmi e dei prodotti reperibili via download con i sistemi in uso e si ritiene esente da qualsiasi responsabilità in merito.

5. Virus informatici

Il gruppo RED non garantisce che la piattaforma  sia priva di errori o virus. Il gruppo RED, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

6. Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196:

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali volontariamente forniti attraverso la piattaforma saranno  trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.

6.1 Finalità e modalità del trattamento dei dati

6.1.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici preposti al funzionamento della piattaforma e-learning acquisiscono automaticamente, nel loro funzionamento quotidiano, alcuni dati personali che sono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione web. Si tratta di dati che, se elaborati con dati detenuti da terzi, potrebbero identificare gli utenti/visitatori. Si tratta per esempio di indirizzo IP e nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano alla piattaforma e-learning. Questi dati personali vengono raccolti normalmente per facilitare la navigazione e/o eventuale verifica delle attività svolte dallo studente per fini puramente didattici.

6.1.2. Cookie

La piattaforma utilizza i cookie, brevi stringhe di testo inviate dal server del sito al browser dell’utente/visitatore web che vengono automaticamente salvate sul pc dell’utente/visitatore. La finalità principale dei cookie è rendere più fruibile la navigazione del sito, quindi si consiglia di configurare il proprio browser in modo da accettarli. Quasi tutti i browser sono impostati per accettare i cookie, tuttavia l’utente/visitatore può autonomamente modificare la configurazione del proprio browser e bloccare i cookie (opt-out), come riportato qui di seguito.

I cookie si distinguono in 'cookie di sessione' e 'cookie persistenti': i primi una volta scaricati vengono poi eliminati alla chiusura del browser; i secondi invece vengono memorizzati sul disco rigido dell’utente/visitatore fino alla loro scadenza e vengono utilizzati principalmente per facilitare la sua navigazione sul sito.

6.1.3 Cookie utilizzati

La piattaforma utilizza due tipi di cookie: cookie tecnici e cookie di terze parti.

Cookie tecnici

La piattaforma utilizza cookie tecnici gestiti direttamente da quest’ultima. Più precisamente si tratta di cookie di sessione/navigazione strettamente necessari per consentire la navigazione da parte dell’utente; in assenza di tali cookie, la piattaforma potrebbe non funzionare correttamente. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente. I cookies di sessione utilizzati in questa piattaforma evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

I cookie tecnici sono utilizzati per migliorare la navigazione delle pagine web in funzione di una serie di criteri selezionati dall’utente/visitatore. In particolare sono utilizzati per tenere traccia di alcune preferenze espresse dall’utente (es: informazioni relative alla lingua).

I cookie analitici/di monitoraggio sono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso della piattaforma. Nello specifico vengono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito. Il gestore del sito userà queste informazioni per effettuare analisi anonime al fine di migliorare l’utilizzo della piattaforma e/o per fini didattici. I cookie analitici/di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie”.

Cookie analitici/di monitoraggio di terze parti

Il sito si può avvalere di elementi (immagini, mappe, suoni, video, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi dal presente sito.

6.1.4 Cookie che potrebbero essere installati in alcune pagine del Servizio

Social Media, Youtube e Vimeo

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine della piattaforma come le icone e le preferenze espresse nei social network. Un esempio sono i “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrate nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

Analogamente per i video pubblicati su Youtube e Vimeo ed integrati in una delle pagine della piattaforma.

La presenza di questi plugin o risorse video comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

·         Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

·         Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

·         Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

·         Google+ / Youtube informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

·         Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

·         Twitter (configurazione):https://twitter.com/settings/security3

·         Linkedin (configurazione):https://www.linkedin.com/settings/

·         Google+ (configurazione):http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

·         Vimeo(configurazione): https://vimeo.com/help/faq/managing-your-videos/privacy-settings

6.1.5 Come disabilitare e cancellare i cookie

È possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: in caso di blocco dei cookie la fruizione della piattaforma e l’utilizzo di alcuni servizi possono risultare limitati. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell'help del software):

·         Internet Explorer: windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Block-enable-or-allow-cookies

·         Google Chrome: support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies

·         Mozilla Firefox: support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies

·         Apple Safari: www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione per cancellare i dati di navigazione che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

6.1.6 Finalità

I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

·         dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti,

·         fornire supporto agli utenti,

·         effettuare analisi statistiche, ai soli fini di migliorare l’offerta di servizi.

6.1.7. Trattamento dei dati

I trattamenti saranno effettuati sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall’articolo 11 del d.lgs. 196/03, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) dlgs 196/03: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

6.2. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

6.3. Diritti dell'interessato

Relativamente a tali dati si possono esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. 196/2003, nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo inviando un’e-mail a elearning@unive.it.

6.4. Titolare responsabile del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è lI Gruppo RED del Coordinatore, Fiorino Tessaro.


Ultime modifiche: domenica, 24 settembre 2017, 10:13